books to ebooks

Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita per gli eBooks on Demand
 
Biblioteca nazionale svizzera
Hallwylstrasse 15
3003 Berna
Svizzera
 
Contatti:
Informazioni 
Biblioteca nazionale svizzera, Hallwylstrasse 15, 3003 Berna, Svizzera
T: +41 (0) 58 / 462 89 35
F: +41 (0) 58 / 462 84 08
E: info (at) BN.admin.ch
 
§ 1 Oggetto del contratto e campo di applicazione
 
Le presenti condizioni generali di vendita concernono la produzione di versioni digitali di pubblicazioni (in seguito e-books) da parte della Biblioteca nazionale svizzera (in seguito BN) su richiesta del cliente. 
Le relazioni commerciali tra la Biblioteca nazionale svizzera e il cliente attinenti alla ordinazione di un e-book sono disciplinate esclusivamente dalle Condizioni generali di vendita fissate qui di seguito, nella versione applicabile al momento in cui l’ordinazione viene inoltrata. Le pretese divergenti del cliente non sono riconosciute dalla BN, tranne che nei casi in cui essa abbia espressamente acconsentito per iscritto. 
 
§ 2 Conclusione del contratto
 
L’ordinazione trasmessa dal cliente costituisce una proposta fatta alla BN al fine di concludere un contratto. Quando il cliente effettua un ordinazione alla BN, quest’ultima invia una e-mail di risposta che notifica il ricevimento della ordinazione e che precisa inoltre le eventuali particolarità. Quest’avviso di ricevimento non costituisce un’accettazione dell’ordinazione da parte della BN, ma informa il cliente che la sua ordinazione è stata ricevuta. 
La stipulazione del contratto avviene nel momento in cui la BN conferma al cliente tramite e-mail che l’ordinazione può essere corrisposta. Questa conferma dipende, tra l’altro, dalla disponibilità del libro e dal suo stato di conservazione che deve essere tale da permetterne la digitalizzazione. Dipende inoltre dallo stato legale del documento: il diritto d'autore non può essere violato in alcun caso. 
 
Se la digitalizzazione non è possibile, il cliente ne sarà informato in tempo.
 
Nel caso in cui il costo della digitalizzazione non sia stato stabilito al momento dell’ordinazione, la BN prepara una stima della spesa. Questa stima è gratuita e senza impegno.
 
Le ordinazioni fatte da minori sono soggette al consenso dei loro rappresentanti legali. Nessun contratto è stipulato in sua assenza. 
 
§ 3 Condizioni di utilizzo
 
Il cliente riceve con l’e-book anche il diritto ad utilizzarlo su tutti gli hardware che possiede.
 
§ 4 Consegna / pagamento
 
La BN consegna il prodotto una volta che il cliente ha pagato l’e-book e dopo avere registrato il pagamento.
 
In caso di consegna dell’e-book tramite download, il cliente riceve un link all’indirizzo di posta elettronica che ha indicato; questo link, che gli permette di scaricare l’e-book, resta disponibile durante 60 giorni.
 
In caso di ordinazione di un CD-Rom o di un DVD, la consegna avverrà all’indirizzo postale indicato dal cliente.
 
Se la BN, senza colpa da parte sua, non può consegnare gli e-books ordinati, per esempio perché una parte non adempie i suoi obblighi contrattuali, può rescindere il contratto che la lega al cliente. In questo caso, il cliente è immediatamente informato del fatto che la sua ordinazione non può essere corrisposta. I diritti di reclamo d’uso del cliente non sono interessati.
 
§ 5 Esclusione del diritto di restituzione delle merci 
 
Consegna eBook tramite download:
Dal momento in cui il link che permette il download è inviato all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente, il libro digitale è da considerarsi consegnato. La BN rende il link disponibile per il download per la durata di 60 giorni. 
Nota: la possibilità di restituire la merce è esclusa, per la natura stessa dell’e-book. 
 
Consegna di e-books tramite CD-Rom o DVD:
I CD-Rom e i DVD consegnati non sono sigillati. Pertanto non è possibile la restituzione del prodotto. 
 
§ 6 Data di pagamento, difetto di pagamento
 
L’importo dell’ordine è dovuto non appena quest’ultima viene confermata dalla BN.
 
Il cliente può pagare: 
•su fattura a condizione di essere domiciliato in Svizzera, o
•tramite sistemi di pagamento on-line (carta di credito o procedura di addebito diretto).
Nota: la BN effettua la consegna dell’e-book una volta registrato il pagamento. In caso di ritardo nel pagamento, la BN è autorizzata ad addebitare interessi con un tasso superiore del 5% a quello stabilito dalla Banca centrale europea.
 
§ 7 Responsabilità per prodotti difettosi
 
La BN è responsabile della qualità della digitalizzazione dell’e-book; non è responsabile dei difetti della riproduzione dovuti a difetti grafici dell’originale. La responsabilità della BN per i difetti della prestazione o dell’oggetto è limitata, salvo in caso di premeditazione o di grave negligenza. Questa limitazione e le sue eccezioni si applicano anche in caso di danni alle cose o alle persone, o in caso di danni causati all’oggetto fornito. 
 
Una volta che la sostituzione dell’oggetto danneggiato è stata fatta, il cliente è tenuto a restituire l’articolo difettoso (DVD, CD-Rom) alla BN entro 30 giorni. La restituzione dell’articolo difettoso deve avvenire secondo le disposizioni d’uso. La BN si riserva il diritto di valutare i danni secondo le condizioni previste dalla legge. Il termine di prescrizione è di due anni dalla consegna. 
Nota: la BN non offre alcuna garanzia e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la corrispondenza del prodotto alle esigenze specifiche del cliente o la possibilità di raggiungere un obiettivo preciso. La qualità del riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) in particolare non può essere garantita, poiché essa dipende dalle caratteristiche del libro che viene digitalizzato (tipo di carattere, età e stato del libro, lingua).
 
La responsabilità della BN non è chiamata in causa dalle sospensioni temporanee del servizio per cause di forza maggiore, inconvenienti tecnici o altre ragioni imprevedibili. Le sospensioni possono interessare ad esempio il link che permette di scaricare o la schermata per l’inoltro di una ordinazione.
 
§ 8 Legge applicabile
 
È applicabile la legge svizzera. È esclusa l’applicazione dell’UN Sales Convention. 
 
In caso di conflitto, fa fede la versione tedesca delle condizioni generali di vendita.
 
§ 9 Foro competente
 
Il foro giuridico è quello corrispondente alla sede della BN.
 
Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2011